COME SFRUTTARE L’INNOVAZIONE IPER-VERTICALE PER POSIZIONARSI IN UNA NICCHIA
✓ Specializzazione verticale
✓ Alta competenza
✓ Nuovo posizionamento
Il team Ulixes ha affiancato Campioni Logistica fin dai primi tempi in cui ci siamo affacciati al mercato del trasporto di merci pericolose. L’azienda si occupa di trasporto cisternato ma non ha sempre operato in maniera iper-verticalizzata, come di fatto avviene oggi. Grazie al supporto offerto dal nostro pool, Campioni si trova davanti a player di dimensioni molto più rilevanti dal punto di vista dei volumi di trasporto. Come è riuscita Ulixes a definire nuovi standard logistici per Campioni e di conseguenza una visione di business potenziata?
HO UN CONTAINER FATTO APPOSTA PER TE!
Campioni Logistica, seguendo una nostra profonda analisi settoriale, si è dotata di un parco mezzi all’avanguardia. Una scelta strategica volta a coprire richieste specifiche dal mercato dei trasporti di merci pericolose in cisterne e container. Campioni ha espanso gli standard generalisti per adottare mezzi di trasporto adatti a soddisfare esigenze specifiche in un peculiare segmento e per materie a più alti livelli di pericolosità.
✓ Studio approfondito del trasporto di sostanze pericolose
✓ Ristrutturazione del parco mezzi e dei cisternati
✓ Flotta specializzata con requisiti più elevati
L'OBIETTIVO
L’obiettivo per Campioni Logistica era quello di raggiungere nuovi standard di trasporto di sostanze pericolose migliorando le caratteristiche di conformità del proprio parco mezzi. Lo scopo strategico si è rivelato vincente due volte: l’innalzamento dei livelli ha permesso a Campioni sia di soddisfare le necessità di una clientela generalista, ma soprattutto di introdursi in un mercato iper-verticalizzato come quello del trasporto di sostanze altamente pericolose.
LA STRATEGIA
La strategia adottata da Giovanni Adamocon il suo team della Ulixes è stata quella di ridisegnare l’assetto di Campioni per andare a offrire un servizio logistico specializzato e a bassa concorrenza. Un processo di analisi focalizzato non solo sul classico approccio di mero assolvimento della norma, ma specialmente su un orientamento trasversale a più ampio respiro. In questo modo, oltre che assolvere alle necessità logistiche (e di regolamentazione) del cliente, si è intercettata una quota ancora non popolata dalla concorrenza per trasporto di merci altamente pericolose.