L’INNOVAZIONE DI UN COLOSSO
COME PORTARE IL CAMBIAMENTO IN UNA REALTÀ NATA NEL 1862
✓ Innovazione
✓ Gestione interna
✓ Controllo del rischio
Nel 2017 Poste Italiane ha dovuto affrontare l’evoluzione del mercato delle spedizioni con l’emergere di nuove esigenze da parte del consumatore. La crescita degli e-commerce e dello shopping online – soprattutto per prodotti hi-tech ed elettronica di consumo – ha fatto emergere la domanda latente all’interno dell’azienda: come regolare internamente il trasporto e la logistica di queste merci?
NON È FORMAZIONE. È MOLTO DI PIÙ
L’unico modo per poter gestire l’innovazione è quello di incorporarla in azienda. Per Poste Italiane, Giovanni Adamo e il team di Ulixes hanno strutturato e coordinato un progetto volto alla costruzione in organigramma di un vero e proprio dipartimento dedicato alla spedizione di merci pericolose.
✓ Team interno
✓ Help Desk
✓ Prevenzione del rischio
L'OBIETTIVO
L’obiettivo di Poste Italiane, raggiunto grazie alla consulenza di Ulixes, è stato quello di poter offrire al consumatore una soluzione rapida e sicura alla maggior esigenza di ricevere determinati prodotti a casa.
Se prima del nostro intervento, Poste Italiane non era attrezzata per competere nel mercato delle consegne postali su tutti i fronti, oggi è diventato uno dei principali player.
LA STRATEGIA
L’approccio è stato quello di affrontare il problema, non in termini quantitativi ma qualitativi. Si è partiti dal presupposto che prevenire determinate situazioni di rischio e offrire sicurezza all’utente, avrebbe potuto disinnescare sul nascere problematiche di più ampia portata.
E allo stesso tempo offrire un servizio efficiente al consumatore. Oggi Poste Italiane è diventato uno dei principali fornitori di servizi di consegna per i prodotti venduti sulla piattaforma Amazon.